Un gruppo di giovani professionisti che crede nelle possibilità di questa regione.

Contatti +39 3517668907
Seguici su

Fili Meridiani

Fili Meridiani diventa un format televisivo

Fili Meridiani diventa un format televisivo

Fili Meridiani arriva su Esperia TV!

(R)accogliamo e raccontiamo il meglio della Calabria: lo slogan che da sempre ci accompagna in questo racconto unico del territorio calabrese ora anche in televisione.
Un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra Emira Digital e Esperia TV, in una visione di Michele Palermo, che ne è il Direttore: “Sono dell’idea che la televisione aiuti ancora di più nella narrazione e nella costruzione di un prodotto che parli a tutti delle aree interne della nostra regione. Ecco perché ho deciso di firmare la regia del programma-progetto”.

Dall’Arberia, il racconto della Calabria delle aree interne

Il format parte dalla provincia di Crotone e in particolare dall’Arberia, le tre comunità arbëreshe della provincia di Crotone: Pallagorio, Carfizzi, San Nicola dell’Alto. Nasce proprio da qui il progetto di Fili Meridiani, per abbracciare tutte le aree interne della Calabria.
Questa la visione con cui il racconto dell’Associazione nasce, nel luglio 2020. In due anni abbiamo viaggiato molto, tra i luoghi ma soprattutto tra le comunità di questa regione vasta, complessa, meravigliosa, e lo abbiamo fatto tra le persone, le loro storie, luoghi straordinari e poco conosciuti.
Abbiamo progetti, visioni, la Calabria migliore, di cui si parla poco e che avrebbe bisogno di un’eco maggiore, soprattutto per rendere virali le possibilità che associazioni e operatori stanno costruendo sui territori, operando una vera e propria rigenerazione dei luoghi: reale, dal basso, con volontà, impegno, lavoro e molto spesso risorse personali.

Dal Pollino all’Aspromonte, passando per la Sila, ma soprattutto attraversando il cuore delle aree interne che vedono un massiccio e inesorabile fenomeno di spopolamento da decenni.
Un’altra Calabria che esiste per fortuna e che è lontana da stereotipi più o meno stagionali: dai vuoti del buio invernale, dalle spiagge e dall’acqua blu delle vacanze a costo relativamente basso dell’estate tanto attesa.

Sono storie che guardano coraggiosamente al futuro, decisamente destagionalizzate, vere, di persone che hanno deciso di restare e costruire tra mille difficoltà: ataviche, strutturali, endemiche, capillari, che sfiancherebbero ogni rampante e coraggioso Ercole.

La televisione

Con Esperia TV, partner in questo progetto, condividiamo la volontà di un controracconto della Calabria, nel senso che qui manca un’idea globale di ciò che esiste e accade.

“Siamo una tv passionale e volitiva, come la Calabria, la nostra mission quotidiana è raccontare una regione che esiste e che è ancora poco conosciuta. Ecco Esperia ha il fermo proposito di mostrare il meglio di una terra e di un popolo che hanno saputo creare la storia e che possono tornare a scriverla da protagonisti”, Michele Palermo.

Spesso, come abbiamo visto in più occasioni, il racconto della nostra terra è delegato a persone che non conoscono i luoghi, né la storia e né la cultura e che si basano su preconcetti e stereotipi che hanno come unico risultato quello di isolare maggiormente il territorio.

Comunicazione, rigenerazione culturale, rivoluzione: crediamo nel potere della buona comunicazione, quella che viene gestita con professionalità, visione e coraggio, quella che crede nell’interazione, che si avvicina alle persone e le fa diventare protagoniste.
Comunicazione, rigenerazione urbana: crediamo che sia importante partire dalle specificità e dai diversi riferimenti culturali/territoriali per operare progetti di valore. Ne parlavamo in uno dei primi articoli di questo blog: l’importanza di partire dalla dimensione locale, che vuol dire partire dalla rete a noi più vicina, l’ecosistema di cui noi tutti facciamo parte per progettare insieme, come comunità, il territorio.

Da qui parte non solo un racconto autentico, poco filtrato e con meno sovrastrutture, ma soprattutto una piccola/grande presa di coscienza su quello che siamo, sul nostro ruolo all’interno delle comunità e della società, sulle nostre responsabilità in merito all’ambiente e ai luoghi che ci circondano.

Ne parleremo tutte le domeniche alle ore 21 su Esperia TV – Canale 15.
Le puntate saranno visibili sul canale You Tube e sulla pagina Facebook di Esperia TV.

Post a Comment