Un gruppo di giovani professionisti che crede nelle possibilità di questa regione.

Contatti +39 3517668907
Seguici su

Fili Meridiani

Calabria – look twice – think different – travel new!

Urlaub an der Stiefelspitze

Condividiamo con molta felicità, immensa gratitudine e tanto onore l’articolo che la nostra amica travel blogger e collaboratrice Katrin Wosnitzka ha scritto sul suo tour fatto in Calabria a metà luglio nel suo blog.

Un vero “rapporto di viaggio” in merito all’area del Marchesato crotonese, per cui le esperienze di Instaruga hanno disegnato per lei una tre giorni in un’area relativamente inedita nel panorama della Calabria meno nota al mainstream.

Katrin Wosnitzka

Katrin è una travel designer, organizza cioè “viaggi su misura”: tour personalizzati, principalmente in Calabria, una regione che sappiamo tutti offrire un’infinità di opportunità e percorsi esplorativi, una terra ricca di contrasti che spesso che lasciano affascinati.

Provare per credere!

Instaruga, Muzé e il racconto dell’Arberia crotonese

La piattaforma turistica Instaruga offre, in questa direzione, e principalmente nel Marchesato crotonese, una serie di esperienze che rivelano il volto di un territorio inedito e autentico. Instaruga infatti nasce con la volontà di portare i turisti “dentro” la Calabria più interna e leggermente più lontana dalla costa, “dentro” le comunità.

Tra queste soprattutto l’Arberia crotonese: i tre paesi in provincia di Crotone (Carfizzi, Pallagorio, San Nicola dell’Alto) che sono finalmente possibili da percorrere in compagnia di una guida che ne illustra la storia, i costumi, le tradizioni.

L’esperienza arbëresh di Katrin, dopo una passeggiata nei paesi, la vista straordinaria dalla Pizzuta a San Nicola dell’Alto, il Parco Letterario dedicato a Carmine Abate a Carfizzi, si è arricchita di un’autentica cena con piatti tradizionali arbëresh, a cui è seguita “la serenata”: i canti, di amore, diaspora e nostalgia, che rivelano il lato più profondo di questa cultura.

Per dare valore a tutto questo mondo di storia e tradizioni, Fili Meridiani ha creato uno spazio museale nel cuore di Pallagorio.

Da agosto infatti è possibile visitare Muzé – Spazio Espositivo Arberia: un presidio culturale e luogo aperto di confronto, dibattito, eventi, che costruisce un attento viaggio nel cuore delle comunità albanofone in provincia di Crotone.

Instaruga, una piattaforma di turismo esperienziale che lavora con le Associazioni locali

Le esperienze promosse da Instaruga vengono poi coordinate e organizzate da diverse Associazioni territoriali in un circuito di crescita e promozione reciproca. Queste quelle fatte da Katrin:

– visita ai Diapiri Salini grazie alla collaborazione con Italia Nostra Casabona – Valle del Neto (l’esperienza è consultabile qui),

– Cirò Superiore, dove la Pro Loco Luigi Lilio porta i visitatori in un tour dentro la città il cui nome rappresenta la Calabria nel mondo, grazie ai vini che abbiamo degustato poi da ‘A vita con Francesco De Franco e da Tenute del Conte, con Mariangela Parrilla.

– il tour lunare sui Calanchi del Marchesato tra Cutro e Roccabernarda, grazie agli instancabili calanckeasy dell’Associazione i Calanchi del Marchesato.

Verzino Adventure che porta i visitatori a Verzino, nelle sue grotte rupestri e a fare river trekking nel fiume Vitravo,

A queste si sono aggiunte altre realtà uniche nel nostro territorio:

Tutto questo nelle parole di Katrin, https://urlaub-an-der-stiefelspitze.com/en/blog/calabria-look-twice-think-different-travel-new/ 

Una collaborazione preziosa che costruisce esperienze di viaggio nella nostra terra, con e dentro le nostre comunità: è questo il processo di rigenerazione urbana a cui miriamo. Un processo che crea opportunità sul territorio.

Post a Comment