I Fari della Calabria
I fari della Calabria
di Ursula Basta
La Calabria, come sappiamo tutti e come molta narrativa che passa su questa regione racconta, è circondata da ben 800 km di costa.
“Viviamo attorno al mare come rane attorno a uno stagno”.
Platone, Fedro
UN VIAGGIO LUMINOSO ATTORNO ALLA CALABRIA
Un importante progetto che ha visto la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali e della Marina Militare Italiana, insieme alle testimonianze dei loro guardiani e di tutti gli operatori la cui vita e quella dei fari sono indissolubilmente legate.
Un viaggio che attraversa la Calabria seguendo queste dodici torri luminose che dominano la costa: la storia, i paesaggi, le usanze dei luoghi, le testimonianze dei guardiani dei fari, per raccoglierla in una ideale linea luminosa.
UN’OPERA E UN’OPERAZIONE TURISTICA
La geografia della Calabria e la sua archeologia costituiscono un mondo sconosciuto ancora a molti.
L’opera ha dunque lo scopo di far conoscere una regione esplorata e raccontata poco e male. Essa rappresenta infatti il punto di inizio di un’operazione turistica a livello nazionale ed internazionale. L’Associazione La Vie, infatti, in collaborazione con l’Associazione Il Mondo dei fari, si farà portavoce con la Marina Militare Italiana per poter visitare i fari oggetto della guida. Un punto di inizio differente per inoltrare il visitatore nella bellezza di questa terra, oltre ai più famosi percorsi storici, culturali ed enogastronomici del territorio.
DOVE ACQUISTARE IL LIBRO
L’Opera si può approfondire visitando il sito internet www.ifaridellacalabria.it, dove è possibile trovare molte altre informazioni attinenti a questo splendido ed unico progetto sui fari calabresi.
Un’opera che rappresenta un accesso privilegiato e un punto di vista esclusivo su un intero territorio. Il link del trailer: https://vimeo.com/658918701 L’opera è disponibile presso:
- Libreria CERRELLI, Crotone
- Libreria UBIK e ISOLA DEL TESORO, Catanzaro
- Libreria MONDADORI, Lamezia